METTIAMO LE CARTE IN REGOLA!
Corsi per la sicurezza 2018-02-14T11:08:49+00:00

CORSI PER LA SICUREZZA

Antincendio

Il D. Lgs. 81/08 Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prevede la formazione obbligatoria per i lavoratori designati dell’attuazione di misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.

Dirigenti

L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” ai fini della sicurezza il lavoratore che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Preposti

Il “preposto” ai sensi dell’art. 2 comma 1 lettera e) del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa.

RSPP (datore di lavoro)

Il Testo Unico D. Lgs. 81/08 prevede la formazione obbligatoria per il datore di lavoro che intende ricoprire direttamente il ruolo di RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – nella propria azienda.

Addetto Carrello Elevatore

Il D. Lgs. 81/08 Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro prevede la formazione obbligatoria per i lavoratori addetti all’uso di attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione, tra cui i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo/muletti.